Sport in Gravidanza

POSSO FARE ATTIVITÀ FISICA DURANTE LA GRAVIDANZA? E IN ALLATTAMENTO?

CAPIAMOLO INSIEME

La gravidanza è un momento unico nella vita di una donna, così anche il periodo post-parto.

Le modificazioni anatomo-fisiologiche che si sviluppano in questo periodo possono, in alcuni casi, associarsi a condizioni disfunzionali nel post parto.

  • Dolore muscolo scheletrico (localizzato nella regione lombo pelvica: rachide lombare, pelvi ed anche)
  • Disfunzioni della muscolatura del pavimento pelvico e addominale (incidono sullo sviluppo di sindromi da incontinenza urinaria)
  • Scarsa percezione della qualità della vita e dello stato di salute generale (possono sottendere a quadri clinici più complessi come la depressione post parto)

Secondo la nostra esperienza, può essere utile poter sviluppare un programma di prevenzione ed allenamento che sappia tenere in considerazione le tue condizioni mediche e le tue personali esigenze sia durante la gravidanza che nel post-parto, aiutandoti in questo momento così speciale per ogni (futura) mamma.

Ispirandoci a linee guida dell’ACOG (American College of Obstetrics and Gynecology), aiutiamo donne sane e con gravidanze non complicate, ad eseguire almeno 20-30 minuti di attività fisica moderata, per più giorni in settimana. Inoltre, parallelamente a quanto raccomandato dall’ACOG, aiutiamo donne allenate nel proseguire con attività intense e vigorose come correre anche in gravidanza, senza rischio di effetti severi né per la mamma, né per il feto.

Basandoci su diversi studi, consideriamo l’esercizio fisico della mamma, come in grado di influenzare positivamente la gestazione e, se mantenuto fino al post parto, capace di limitare lo sviluppo di situazioni disfunzionali correlate.

TRA I BENEFICI dell’ ATTIVITÀ MODERATA VOGLIAMO RICORDARTI:

- miglior percezione del livello salute globale, con benefici cardio-vascolari

- riduzione dei casi di dolore muscoloscheletrico post parto

- utile nella regolazione del tono dell’umore, soprattutto durante l’allattamento.

TIPOLOGIE DI ALLENAMENTO CHE TI CONSIGLIAMO DI SVOLGERE DURANTE LA GRAVIDANZA:

- corsa

- esercizi con i pesi

- esercizi per la muscolatura addominale

- esercizi per la muscolatura del pavimento pelvico.

Contattaci per un appuntamento. +39 3317688097 info@studioborgovico.it

Saremo felici di studiare insieme il programma che più si adatta alle tue necessità e al tempo che ti vuoi dedicare per stare meglio insieme al tuo bambino!

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1. American College of Obstetricians and Gynecology. Physical activity and exercise during pregnancy and the postpartum period. Commitee opinion number 650, December 2015. Obstet Gynecol.2015;126:e135-e142. 

2. Exercise behaviors and health conditions of runners after childbirth. Blyholder L. et al. Vol.9 n.1 2016. Sports Health. 2016.

3. Running habits of competitive runners during pregnancy and breastfeeding. Adam S. Tenforde et al. Mar-Apr 2015.