Sindrome del Piriforme

Cos'è?

E' molto frequente che i nostri pazienti si presentino a noi per un dolore alla gamba 

Spesso, pensano di avere una problematiche alla colonna lombare, con possibili ernie che comprimono il nervo e che causano il mal di gamba per il quale si rivolgono a noi.  

 

Ma come poter essere sicuri che questo dolore nasca da una problematica alla schiena? E possibile che ci siano altre cause? 

 

Non tutte le volte che si ha male alla gamba si ha un’ernia alla schiena! 

Da un’approfondita valutazione, è possibile definire in quale condizione ci troviamo e identificare quale sia la struttura che irrita o comprime il nervo. Solitamente, il nervo più interessato da questa condizione è il nervo sciatico che, irritandosi, si manifesta con un dolore che in questo caso prende il nome di sciatalgia 

 

Quando la sciatalgia non è causata da una problematica della colonna, molto probabilmente si deve indagare la presenza di una disfunzione nota come la sindrome del piriforme. 

La sindrome del piriforme è una condizione caratterizzata dall’intrappolamento o irritazione del nervo sciatico a livello del gluteo.  

In questo intrappolamento evidenziamo la causa di sofferenza del nervo e la conseguente sensazione di bruciore, debolezza o formicolio nella parte posteriore della coscia. E’ una condizione maggiormente diffusa nelle donne con età superiore ai 40 anni e in una popolazione che trascorre molto tempo seduto. 

 

Il trattamento proposto dai nostri fisioterapisti consiste nella rieducazione del nervo a sostenere stress in allungamento, associato a tecniche di terapia manuale ed esercizi di rinforzo della muscolatura dell’anca. 

Ti ritrovi nelle descrizioni appena lette, hai dei dubbi sulla provenienza del tuo dolore?  

 

Non esitare, per sciogliere il dubbio il primo passo è semplice: alzare il telefono e contattarci per un primo appuntamento. Faremo insieme una valutazione del tuo dolore e realizzeremo un programma riabilitativo individuale. 

 

+39 3317688097 

info@studioborgovico.it