Dolore alla Gamba Camminando

L'insorgenza di un dolore alla gamba durante la deambulazione è un dolore muscolo scheletrico che potrebbe mimare o coesistere con problematiche importanti come patologie a carico di arterie periferiche (PAD =Peripheral artery disease). Quando la causa del dolore è vascolare, è' importante riconoscere questa condizione nella popolazione più a rischio ovvero in soggetti con età > 50 anni, con fattori di rischio specifici come fumo, diabete mellito e, secondariamente, dislipidemia e ipertensione.

Tipicamente, le persone che ne soffrono presentano una zoppia che inizia lentamente per progredire nel tempo, influenzando le abilità funzionali del cammino che diventa difficoltoso se prolungato per un determinato periodo. 

Il progredire di questa condizione ha presentazioni cliniche specifiche che devono essere identificate tempestivamente, differenziandola da dolori al cammino dovuti da problematiche della colonna lombare  conseguente alla stenosi, ovvero una riduzione del diametro del canale vertebrale.

Dopo avere valutato una consulenza specialistica, è importante impostare un programma riabilitativo per il riallenamento al cammino con programmi di esercizi eseguiti sotto supervisione dei fisioterapisti specializzati.

Se hai dubbi riguardo al tuo dolore e vuoi confrontarti con un esperto, rivolgiti ai nostri fisioterapisti. La tempestività dell'intervento è IMPORTANTE! 

Contattaci allo +39 3317688097 oppure info@studioborgovico.it