Capire il Dolore Cronico per Stare Meglio: la Lombalgia

Analizzando un episodio che ci è successo, vogliamo parlarvi di una cosa molto importante. 

"Riceviamo una telefonata in studio per fissare un appuntamento e, all’orario e data concordati, il nostro paziente si presenta. Lo conosciamo.  

Ci racconta la sua storia di dolore lombare (LOMBALGIA), una storia che dura da dieci anni. Innumerevoli le visite specialistiche, così come i farmaci assunti e le terapie effettuate nel corso degli anni. Attualmente si è dovuto rivolgere anche ad un centro specializzato in cura del dolore.  

Allora, cercando di capirne il più possibile, chiedo cosa sapesse in generale sul DOLORE, se avesse mai affrontato questo discorso in passato. Un po’ disorientato dalla domanda, mi risponde di non saperne nulla…"

Questo episodio è esemplare per ragionare sul livello di formazione dei pazienti riguardo ad una condizione con la quale convivono da anni, ovvero il dolore. Può aiutarvi saperne di più riguardo un argomento che vi "colpisce" in prima persona?  

L’insegnamento dei concetti di neurobiologia e neurofisiologia del dolore, viene definito come PAIN NEUROSCIENCE EDUCATION, (PNE) (“educazione terapeutica sulla fisiologia del dolore”). E’ un approccio relativamente nuovo e promettente per la gestione di LOMBALGIE CRONICHE e consiste nella riconcettualizzazione del dolore attraverso l’insegnamento al paziente dei processi neurobiologici e neurofisiologici sottostanti l’esperienza soggettiva del dolore, senza focalizzarsi unicamente sui processi patologici riguardanti i tessuti. Questo insegnamento, fornisce gli strumenti per aiutare il paziente a distinguere il DOLORE ed il DANNO tissutale come due aspetti differenti tra loro.  

Con l'utilizzo di immagini poster, guidiamo il paziente verso una comprensione dei meccanismi in atto, con l'obiettivo di rispondere a dubbi e domande che ci vengono rivolte. L'aggiunta di materiale informativo completa e permette un approfondimento personale delle tematiche.  

Nella nostra esperienza, bilanciamo questo approccio con trattamenti combinati (ESERCIZI/ATTIVITÀ e/o TERAPIA MANUALE, sia attiva che passiva), costruendo PROGRAMMI RIABILITATIVI completi ed individualizzati; ciò ci permette di offrire una proposta terapeutica completa, altamente professionale ed in linea con le evidenze scientifiche attuali. 

Se vuoi capirne di più, contattaci per un appuntamento. Saremo felici di poterti seguire nel gestire e comprendere al meglio il tuo dolore.

+39 3317688097

info@studioborgovico.it